cosa vedere ad Orgosolo
Feb 11, 2022

Cosa vedere a Orgosolo

Nel cuore della Barbagia ci aspetta un borgo caratteristico e diventato celebre in tutto il mondo per i suoi murales e le sue storie di banditismo. Ma oltre a questo cosa vedere a Orgosolo?

I Murales di Orgosolo

Orgosolo è conosciuta per i suoi murales che decorano le case del paese. Il fenomeno del muralesimo è nato negli anni ’60 come strumento di protesta in seguito alla rivolta di Pratobello. Nel 1969 i pastori che vivevano nella località di Pratobello furono invitati a spostare il loro bestiame altrove, perchè quella zona doveva essere trasformata in un poligono di tiro dell’Esercito Italiano. Iniziò quindi una rivolta popolare pacifica che portò i pastori a occupare Pratobello e fece ritirare l’Esercito.

Oggi tutto il paese è adornato con oltre 150 opere murali che riportano oltre le scene di protesta politica anche quelle di vita quotidiana del paese.

Tramas de Seda – il museo del baco da seta

Portato avanti da Maria Corda, questo piccolissimo laboratorio-museo preserva ancora la tradizione dell’allevamento del baco da seta. Qui potrete rivivere le varie fasi della lavorazione fino alla tessitura. In particolare scoprirete Su lionzu, il copricapo del costume femminile di Orgosolo, viene realizzato in seta grezza di colore giallo. In primavera, nei mesi di aprile e maggio, potrete anche vedere e nutrire i bruchi. In alternativa durante il resto dell’anno viene proiettato un video che spiega le fasi dell’allevamento. Un luogo assolutamente da non perdere tra le cose da vedere a Orgosolo.

Casa Biancu – il museo del Pane Carasau

Il Museo del pane Carasau si trova nel centro di Orgosolo, nella “Casa Biancu” edificio risalente al 1800 e rimasto intatto nella sua bellezza originaria. Al suo interno sono esposti gli utensili e le tipologie di grano utilizzati per la produzione del tipico Pane Tostu e Ispianada. Qui troverete anche un video multilingue dove si ripercorrono le fasi di produzione del pane carasau per mano di tre anziane orgolesi.

Se partecipate alla visita guidata avrete il piacere di fare una degustazione del pane carasau accompagnato da formaggio locale e vino Cannonau. Inoltre su prenotazione il Museo organizza dei laboratori per imparare a impastare e a cuocere il pane.

Sa dommo de sos Corraines – la Casa Museo di Orgosolo

Un tempo abitazione privata della famiglia Corraine, oggi Sa Dommo es Sos Corraine è diventata un museo etnografico su cinque piani. In ognuno si trovano poche stanze e una scala al centro: la stanza del telaio, la stanza del pane, la cucine e le camere da letto.

Qui è custodito anche il costume tipico di Juvanna Moro, moglie di Carmine Corraine che morì a causa della faida tra la famiglia Cossu e i Corraine. La cosidetta disamistade era appunto una sanguinosa lotta fra le due famiglie a causa dell’eredità di uno dei più ricchi proprietari del paese, che viene raccontata anche dai murales di Orgosolo.

cosa vedere ad Orgosolo
la casa museo di Orgosolo

Cosa vedere a Orgosolo: La foresta di Montes

Cosa vedere ad Orgosolo oltre ai musei? Sicuramente la natura incontaminata nei dintorni. La foresta di Montes si entende per circa 4500 ettari dal Gennargentu alla rio Flumineddu, custodendo una foresta di lecci plurisecolari. Questa è zona è particolarmente importante per la sua biodiversità ed fa parte del Parco Nazionale del Gennargentu. La peonia, la rosa selvatica, l’aquila reale, l’astore…sono solo alcune delle specie che popolano questo straordinario territorio.

Se volete scoprire quest’area vi conisglio di contattare delle guide esperte che potranno mostrarvi tutte le sue bellezze naturalistiche. In particolare la Società Servizi Turistici “Cultura & Ambiente” organizza trekking, escursioni in 4×4 e il famoso pranzo con i pastori, per farvi vivere una giornata all’insegna della tradizione.

Vi piacciono i murales? Allora apprezzerete anche l’articolo Cosa vedere a San Sperate.

You Might Also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Send this to a friend