Non si può pensare al Portogallo senza pensare al cibo: fresco, genuino e un po’ “rustico”. La scoperta di questo Paese passa anche e soprattutto per la pancia! In questo post vi parlo di cosa si mangia in Portogallo e dei piatti tipici che ho assaporato Viaggiando da Lisbona a Porto.
1.Baccalà
Il baccalà, in portoghese Bacalhau, è senza dubbio uno dei pilastri portanti della cucina portoghese. Se pensate che sia un cibo noioso, qui vi ricrederete. Essendo molto versatile viene utilizzato per innumerevoli ricette, che siano polpette di pesce, oppure grigliato e servito con una salsa di olio e aglio, o ancora in insalata con le uova.

2.Pastel de Nata
Attenzione questo dolce può darvi dipendenza! Si tratta di un nido di pasta sfoglia ripieno di crema pasticcera, cotto in forno e cosparso di cannella. I pastel de nata sono diffusi in tutto il Portogallo, ma se andate a Lisbona, dovete assaggiare quelli della storica pasticceria Pastéis de Belém.

3.Francesinha
Tipico della città di Porto, la Francesinha è un sandwich molto speciale che richiede di coltello e forchetta per essere mangiato. Infatti tra le due fette di pane troviamo salame, salsiccia e una fettina di vitella, il tutto ricoperto di formaggio fuso, uovo e salsa alla birra. Una bomba pronta ad esplodere insomma!

4.Gli arrosti di carne e pesce
Se c’è una cosa in cui sono bravi i portoghesi sono sicuramente gli arrosti di carne e pesce, che potrete gustare per pochi euro nelle numerose trattorie cittadine. Buonissimo il frango no churrasco (pollo alla brace) o le sardine arrosto.

5.Il porto
Forse il vino liquoroso più famoso al mondo, il porto viene prodotto dalle uve che crescono nella valle del fiume Douro, nel nord del Portogallo. Questo vino dolce si abbina bene ai dolci al cioccolato e ai formaggi stagionati ed erborinati. Noi abbiamo avuto modo di degustarlo alla cantina Quinta do Noval, che si trova a Oporto sulle rive del Douro.

E voi siete mai stati in Portogallo? Quali specialità aggiungereste alla lista di cosa si mangia in Portogallo?