Chi è Bandhulera

Ciao! Sono Veronica, alias Bandhulèra,che in sardo significa vagabonda, girovaga, perché é così che mi sento. Sono nata e cresciuta in Sardegna, ma mi sento un po’ cittadina del mondo.

In questo blog vi parlo di viaggi sostenibili perchè è un tema che mi sta particolarmente a cuore. Me ne sono resa conto nel 2005 scrivendo la tesina della maturità, che trattava dello sviluppo del turismo in Sardegna e dei suoi possibili scenari futuri. All’epoca si parlava già di protezione ambientale ed era appena stata emanata la famosa legge “salvacoste” che, fra le altre cose, proibiva in Sardegna di costruire a meno di 2 km dal mare. Mi sono appassionata a questi argomenti, tant’è che ho deciso di laurearmi in Management del Turismo sostenibile. Oggi lavoro in un tour operator come organizzatrice di viaggi ed eventi in Sardegna e cerco ogni giorno di portare il mio piccolo contributo a questa causa.

Ma facciamo un passo indietro!

Viaggiare ha sempre fatto parte della mia vita. Già a tre anni i miei genitori mi portavano in giro per le capitali europee e ogni weekend mi aspettava una gita tra nuraghi, chiesette campestri e prati di margherite. Mia mamma insegnava inglese e grazie ai suoi scambi culturali con varie scuole in Germania e Gran Bretagna, ho presto iniziato ad avere amichetti sparsi per l’Europa.

Durante l’adolescenza ho fatto le prime vacanze studio a Cambridge e Parigi. Quando poi mi sono iscritta all’Istituto Tecnico per il Turismo ho capito che viaggiare non sarebbe stato solo una passione ma anche un lavoro.

Seguendo il mio amore per le lingue straniere ho deciso di studiare Mediazione Linguistica all’università, specializzandomi in tedesco e inglese. Nel 2008 sono partita per l’Erasmus a Berlino, dove sarei dovuta rimanere 6 mesi, che poi sono diventati ben 6 anni! Questa esperienza mi ha catapultato in una città meravigliosa e multiculturale e mi ha letteralmente cambiato la vita. Infatti ho poi continuato i miei studi in Germania in Management del Turismo sostenibile. In questi anni ho fatto i miei primi viaggi con lo zaino in spalla fuori dall’Europa. Mi sono persa nelle foreste della Costa Rica e ho finalmente ballato salsa cubana a L’Avana.

Dopo diverse esperienze di lavoro in tour operator tedeschi specializzati in viaggi sostenibili, ho sentito forte il richiamo della Sardegna e nel 2014 sono tornata a a vivere nella mia isola. Da allora ho ripreso in mano la mia passione per lo sviluppo del turismo in Sardegna. Nel mio lavoro di tour operator cerco di promuovere un turismo sostenibile, coinvolgendo fornitori locali di escursioni ed esperienze autentiche e attente al rispetto dell’ambiente. Collaborando con guide turistiche competenti voglio far conoscere una Sardegna insolita, aldilà dei cliché turistici.

Non appena ho un momento libero scappo nella natura per staccare la spina. Mi piace praticare yoga e fare lunghe passeggiate al mare o nei boschi. Sono una persona molto curiosa e mi diverto a provare cose sempre nuove, da pochi mesi ho iniziato a cantare in un coro Gospel. Amo sperimentare le cucine etniche, ma non posso resistere di fronte a un piatto di spaghetti alla bottarga!

Vuoi sapere cosa troverai in questo blog? Continua a leggere qui.

Turismo sostenibile

Send this to a friend