Erasmus a Berlino
Gen 29, 2021

Erasmus a Berlino: 5 motivi per sceglierlo

Quando si parla di Erasmus, spesso gli studenti ambiscono a un posto in Spagna: clima mite, lingua facile da imparare e popolo festaiolo. In questo post invece, vi voglio parlare del perchè dovreste fare l’Erasmus a Berlino. Nel 2008 ho avuto la fortuna di vincere una borsa di studio Erasmus alla Humboldt Universität di Berlino e qui vi racconto della mia esperienza e delle ragioni di questa scelta.

Una città a misura d’uomo

Anche se Berlino supera i 3 milioni e mezzo di abitanti non vi sentirete persi in una grande metropoli. Ogni quartiere infatti è un “Kiez“, ovvero una comunità che ha un suo centro fatto di negozietti, ufficio postale e tutti i servizi che vi aiutano a sentirvi a casa. Inoltre essendo una città molto verde e ricca di parchi, avrete sempre un angolo di relax e tranquillità dove rifugiarvi.

Erasmus a Berlino
Il Görlitzer Park a Berlino

La multiculturalità e la tolleranza

Berlino non è Germania, di questo vi accorgerete presto vivendoci. La capitale tedesca attira tantissimi stranieri da tutto il mondo per via della sua atmosfera cosmopolita. Inoltre qui ognuno è ben accetto: non vi meravigliate se vedete una cassiera sessantenne con i capelli fucsia o il vicino che ordina il cappuccino in pigiama. Il motto di Berlino è “come as you are”.

La vita notturna

Perchè si sa, in fondo in Erasmus ci andiamo anche per divertirci, scoprire il mondo e tirare fino a tarda notte. Che siate amanti della musica elettronica, discotecari incalliti o preferite concertini indie, Berlino vi soddisferà. Semmai avrete l’imbarazzo della scelta, perchè ogni sera ci saranno almeno 100 cose da poter fare.

Erasmus a Berlino

Il costo della vita

Ultimamente anche a Berlino gli affitti sono saliti parecchio, ma rimane comunque una delle capitali europee più abbordabili. Per mangiare fuori, uscire e per fare la spesa si spende veramente poco e per uno studente in Erasmus è un punto molto importante. Non vorrete rimanere chiusi in casa perchè avete finito la paghetta vero?

Tante cose da vedere

Dopo 6 anni di vita a Berlino ho ancora tantissime cose da vedere e scoprire. La città è ricchissima di musei, teatri, parchi e i monumenti. Insomma se state almeno 6 mesi – 1 anno avete buone probabilità di scoprirla in lungo e in largo ma senza annoiarvi mai.

House Ball Berlino
La House Ball di Berlino

Consigli per vivere al meglio l’Erasmus a Berlino

Da ex studentessa Erasmus a Berlino vorrei darvi anche qualche dritta per godervi la città e trarre il meglio da questa esperienza.

Vivere in un WG invece che in uno studentato

WG sta per Wohngemeinschaft, cioé appartamento condiviso. So bene che la ricerca di una camera può essere difficoltosa, soprattutto per chi conosce poco la lingua. Però vi assicuro che vivere in un appartamento condiviso, idealmente con tedeschi, è il modo migliore per integrarvi nella città e imparare la lingua. Il mio consiglio è di partire con diverse settimane di anticipo perchè la ricerca della casa richiede tempo. Il sito migliore dove cercare è WG Gesucht.

Comprare una bici

Berlino è una città bike-friendly: ovunque trovate piste ciclabili e spostandovi su due ruote sarete molto più veloci che con i mezzi pubblici. Oltre ai numerosi annunci di vendita su internet potete fare visita a uno dei Flohmarkt, cioè i mercatini delle pulci dove si vendono bici usate a prezzi ottimi. Quello più grande e frequentato è il Flohmarkt di Mauerpark, che si svolge ogni domenica nel quartiere di Prenzlauerberg.

Potsdam

Sfruttare il Semester-Ticket

Gli studenti delle università di Berlino hanno diritto, con il pagamento delle tasse universitarie, ad un abbonamento a tutti i mezzi pubblici della città, incluso metropolitana, tram e bus nelle tre zone ABC. Aprofittate di questa opportunità per girare in lungo e in largo la città e anche le zone limitrofe come il lago Wannsee, dove i Berlinesi vanno a fare il bagno e prendere il sole d’estate.

Fare un corso di tedesco prima di partire

Anche se a Berlino praticamente ovunque si parla inglese, è cosa buona partire almeno con una base di conoscenza della lingua tedesca. Molte università chiedono inoltre un certificato di conoscenza del tedesco. Generalmente la Humboldt Universität (ma anche le altre) organizza per gli studenti Erasmus dei corsi di lingua che cominciano un mese prima dell’inizio del semestre.

Erasmus a Berlino

Scegliere il Sommersemester

Se potete, partite in Erasmus a Berlino nel semestre estivo. La città infatti si risveglia a primavera: i bar mettono fuori i tavolini, i berlinesi spuntano fuori come funghi sui prati e cambiano persino umore ;-). E poi avrete la possibilità di vedere tante manifestazioni come il 1. maggio, Fete de la Musique e il Karneval der Kulturen der Welt.

Karneval der Kulturen
Il Carnevale delle culture a Berlino

Hai ancora dubbi sull’Erasmus a Berlino o hai bisogno di qualche consiglio? Scrivimi nei commenti!

You Might Also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Send this to a friend