Olbia è diventata ormai la mia seconda casa, infatti mi sono trasferita qui per lavoro quasi 4 anni fa. Lavorando per un tour operator che nasce come azienda di trasporti, ricevo tantissime telefonate ed e-mail di persone che non sanno come spostarsi una volta arrivati in città. Olbia è la porta di ingresso in Sardegna per moltissimi viaggiatori, infatti si trova a soli 30 km dalla Costa Smeralda, la zona più turistica dell’isola. Anche per questo motivo è una delle zone della Sardegna meglio collegate con i mezzi pubblici e, se decidete di lasciare a casa l’auto, ci sono molte destinazioni interessanti che potrete raggiungere anche solo con l’autobus.
Se arrivate all’aeroporto di Olbia
L’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda si trova a soli 10 minuti dal centro della città. Appena uscite dall’edificio troverete a pochi metri sulla destra un parcheggio dedicato ai bus, dove si trovano le fermate delle diverse aziende di trasporto.
Da Olbia aeroporto a Olbia città
L’aeroporto è collegato a Olbia città dalle linee urbane della società ASPO:
- Linea 2 Aeroporto – Sa Minda Noa che collega l’aeroporto con la parte nord della città.
- Linea 10 Aeroporto – Olbia centro che collega l’aeroporto con via Gabriele d’Annunzio e il centro città.
Con entrambe le linee potete arrivare al centro di Olbia. Per raggiungere la stazione dei treni di Olbia scendete in via Mameli.
I biglietti dei bus urbani si possono acquistare dentro l’aeroporto nel distributore automatico appena usciti dall’aerea arrivi, oppure a bordo del bus pagando un sovrapprezzo. Se pensate di trattenervi a Olbia vi consiglio di scaricare l’App Mycicero, tramite la quale potete comprare online i biglietti con carta di credito e controllare l’itinerario di viaggio inserendo l’indirizzo di partenza e di arrivo.
Da Olbia aeroporto a Palau
Palau è una destinazione importante nel nord Sardegna. Dal porto di Palau infatti partono i traghetti di linea per raggiungere l’isola della Maddalena e Caprera e anche le escursioni giornaliere in barca all’Arcipelago della Maddalena.
Le aziende che collegano Olbia aeroporto a Palau in bus sono ARST e Turmo Travel. Ci sono differenze di orario e frequenza a seconda della stagione, naturalmente da giugno a settembre ci sono più corse che rispetto all’inverno.
Da Olbia aeroporto a Santa Teresa di Gallura
Santa Teresa di Gallura è un’altra località interessante, sia per le sue belle spiagge e siti archeologici da visitare, sia perchè il suo porto collega la Sardegna alla Corsica. Da qui partono infatti i traghetti di linea per Bonifacio.
La linea Olbia – Santa Teresa di Gallura viene effettuata da Turmo Travel (è la stessa linea che si ferma anche a Palau)
Da Olbia aeroporto alla Costa Smeralda
Durante l’estate è attiva un tratta che vi porterà nelle diverse località di mare della Costa Smeralda, passando per Marinella, Porto Rotondo, Porto Cervo, Baja Sardinia e che infine termina al centro Vacanze Isuledda di Cannigione. E’ la linea 20 della compagnia Sun Lines.
Da Olbia aeroporto a Cagliari
Cagliari è il capoluogo sardo, dista circa 300 km da Olbia ed è una meta immancabile se fate un tour della Sardegna. E’ collegata da Olbia aeroporto da Turmo Travel. Questa linea fa parecchie fermate e impiega 4 ore e mezzo, quindi armatevi di pazienza.
Da Olbia aeroporto ad Alghero
Alghero, bella città sulla costa ovest della Sardegna, merita senz’altro una visita. Anche chiamata piccola Barcellona per la sua lunga dominazione catalana, vi sorprenderà con i suoi bastioni sul mare e la sua atmosfera di vacanza. La raggiungete con la linea 90 di Sun Lines.
Da Olbia aeroporto a Nuoro e Cala Gonone
Nuoro è il capoluogo della Barbagia e oltre ad avere dei musei molto interessanti, è un buon punto di partenza per escursioni nell’entroterra e nell’area del Supramonte. Cala Gonone è una cittadina sul mare dalla quale partono escursioni in barca al Golfo di Orosei.
Olbia – Cala Gonone e Olbia – Nuoro sono servite da Deplano Autolinee
Per ulteriori destinazioni e dettagli sui bus in partenza potete collegarvi al sito dell’aeroporto di Olbia.
Se arrivate al porto di Olbia
Il porto di Olbia Isola Bianca mette a disposizione uno shuttle bus che dalla nave vi porta direttamente all’ingresso della stazione marittima. All’uscita del porto troverete la linea 9 dei bus urbani ASPO che collega con la stazione dei treni di Olbia.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici extraurbani potrete trovare sempre all’uscita della stazione marittima queste linee:
Olbia Porto – Santa Teresa di Gallura servita da Turmo Travel e Arst
Olbia Porto – Cagliari servita da Turmo Travel
Olbia Porto – Baja Sardinia servita da Caramelli tours
Olbia Porto – Nuoro servita da Arst
Olbia Porto – Bono servita da Turmo Travel
Per altre linee e dettagli aggiornati sui mezzi pubblici che partono da Olbia potete rifarvi ai siti delle singole aziende di bus:
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche Come spostarsi con i mezzi pubblici in Sardegna.