colonnine ricarica auto elettriche Sardegna
Mag 22, 2021

Dove trovare colonnine di ricarica per auto elettriche in Sardegna

Nel mio articolo su come organizzare un viaggio sostenibile, ho parlato dell’importanza di scegliere i mezzi di trasporto meno inquinanti. La mobilità sostenibile è infatti un tema sempre più attuale e la vendita di auto elettriche è in costante aumento negli ultimi anni. Se state programmando una vacanza in Sardegna con l’auto elettrica, un’informazione fondamentale è sicuramente dove trovare le colonnine di ricarica per le auto elettriche. In questo articolo cerchiamo di rispondere a questa domanda.

Colonnine di ricarica Enel X

Il gestore Enel X offre 152 punti di ricarica in tutta la Sardegna. Sul sito è possibile inserire il proprio indirizzo di partenza e verificare la colonnina più vicina. Inoltre vengono indicate la potenza e il tipo di prese disponibili.

colonnine ricarica auto elettriche sardegna

Lo strumento essenziale per ricaricare è il cavo, con la presa di tipo 2 “Mennekes”, da inserire nella colonnina. Normalmente viene fornito dal produttore dell’auto al momento dell’acquisto.

Per utilizzare le colonnine di ricarica è necessario scaricare l’applicazione Juice Pass e associare un metodo di pagamento. In alternativa si può ricaricare l’auto tramite una Card, acquistabile sempre sull’APP nella sezione “Altro” – “Enel X Store”.

Oltre alle normali colonnine di ricarica, Enel X offre alcune Fast Recharge, dove è possibile fare il pieno di energia in meno di 30 minuti e ricaricare due auto contemporanemente. Dall’app è possibile cercare la colonnina più vicina alla propria posizione e filtrare per potenza e velocità di ricarica. Inoltre si può prenotare in anticipo la colonnina se si vuole essere sicuri di trovarla disponibile.

Nextcharge Network

Un’altra soluzione molto apprezzata dagli utilizzatori di auto elettriche è Nextcharge Network. Tramite questa app è possibile registrarsi in un sistema di autenticazione che funziona per gestori diversi di colonnine di ricarica. In questo modo non è necessario avere più card o più app per ciascun operatore, ma si ha un unica soluzione. L’app segnala tutte le colonnine facenti parti del network e da informazioni anche sui costi di ricarica per ciascuna stazione.

Quali hotel hanno colonnine di ricarica per auto elettriche in Sardegna?

In fase di pianificazione del viaggio è utile informarsi su quali strutture alberghiere offrono il servizio di colonnine di ricarica. In questo modo ci si può spostare tranquillamente durante il giorno e ricaricare durante la notte o i momenti di sosta. Il sito E-Viaggio.it mette a disposizione la lista di hotel, ristoranti e attività dotate di colonnine e divise per regione.

Al momento le strutture in Sardegna che hanno la stazione di ricarica sono:

Infine se volete avere una panoramica più completa di tutte le colonnine di ricarica pubbliche, vi consiglio di cercare “colonnine ricarica auto elettriche Sardegna” su Google Maps. In questo modo troverete le stazioni di tutti i gestori nazionali.

Ti è stato utile questo articolo? Condividilo sui social 😉

You Might Also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Send this to a friend