Oggi sappiamo che viaggiare è una delle attività che produce più impatto sull’ambiente e sul tessuto socio- economico di una destinazione. Basti pensare che un volo Roma – New York produce più emissioni di anidride carbonica di un anno di utilizzo medio di un’auto. Ma come possiamo nel nostro piccolo abbattere gli effetti negativi del nostro viaggio e contribuire ad un turismo più sostenibile? Qui sotto trovi alcuni suggerimenti.
Prima del viaggio
1. Quando è possibile, scegli i mezzi di trasporto meno inquinanti per raggiungere la tua destinazione. Quindi preferisci il treno e l’autobus al posto dell’aereo e dell’auto. Se utilizzati a pieno carico infatti, i mezzi pubblici sono l’alternativa più ecologica.
2. Se devi prendere l’aereo, hai la possibilità di compensare le emissioni di CO2, prodotte durante il volo, tramite una donazione a delle organizzazioni internazionali che investono in progetti di tutela ambientale, sviluppo di energie rinnovabili e riforestazione. Sul sito Atmosfair puoi calcolare facilmente quante emissioni produci con il tuo volo e fare una donazione.
3. Informati prima del viaggio sugli usi e costumi del luogo che vai a visitare per evitare spiacevoli sorprese sul posto ed essere sicuro di rispettare la cultura locale. Se hai dubbi affidati ad una guida locale.
4. Se scegli di prenotare il tuo viaggio con un tour operator preferisci quelli che si impegnano attivamente per lo sviluppo del turismo sostenibile. Ad esempio puoi informarti sulla pagina dell’AITR (Associazione italiana turismo responsabile) sulle aziende affiliate e le loro proposte.
5) Evita se puoi le destinazioni colpite dal turismo di massa e se vuoi visitarle pianifica il tuo viaggio in bassa stagione; oltre che la popolazione locale ti ringrazierà anche il portafoglio!
Durante il viaggio
6. Preferisci hotel e strutture ricettive che siano certificati per il loro impegno verso la sostenibilità, come ad esempio quelle che portano il marchio Ecolabel o presenti sul portale Ecobnb. In generale scegli strutture a conduzione familiare per essere sicuro che tutto l’indotto economico rimanga nel territorio e non vada ad arricchire solamente qualche catena internazionale.
7.Quando mangi in ristorante o fai la spesa preferisci il cibo locale e a km 0, oltre che a provare un’esperienza culinaria nuova aiuterai l’ambiente e l’economia locale. Evita le catene di Fast Food internazionali.
8. Preferisci escursioni ed attività a piedi, in bici o in Kayak e che non comportino utilizzo di veicoli a motore. Riduci tutte le attività ad alto impatto ambientale come moto d’acqua, quad, noleggio di auto di grossa cilindrata.
9. Sembra scontato ma purtroppo non lo è: ogni anno vengono recuperati negli aeroporti quintali di oggetti che non vanno in valigia come souvenir. Non portare via sabbia, conchiglie, vegetali o altro materiale. Anche se credi che una piccola quantità non possa fare la differenza, pensa al tuo gesto moltiplicato per milioni di viaggiatori.
10. Non abbandonare rifiuti nell’ambiente e non dare da mangiare agli animali. In generale non fare quello che non faresti nemmeno a casa tua, il rispetto non va in vacanza.