Quando viaggio mi piace usare i mezzi pubblici perché, oltre a essere l’alternativa più ecologica, mi permettono di rilassarmi e di non pensare a dove parcheggiare l’auto e all’ansia di affrontare il traffico in una località sconosciuta. Certamente viaggiare con i mezzi pubblici in Sardegna non è così semplice come farlo in una capitale europea. Avendo l’isola una densità di popolazione molto bassa le corse di treni e autobus non sono molto frequenti, anche se nel periodo estivo vengono incrementate. Inoltre alcune località rurali non sono facilmente raggiungibili. Comunque se siete armati di pazienza e non avete fretta, viaggiare con i trasporti pubblici può essere la soluzione che fa per voi. Qui troverete una piccola guida su come spostarvi con i mezzi pubblici in Sardegna dove reperire orari e biglietti.
Viaggiare in Sardegna con il treno
La linea ferroviaria in Sardegna collega principalmente la parte ovest dell’isola lungo l’asse Cagliari – Oristano – Sassari- Porto Torres. Tra Cagliari e Oristano i collegamenti sono molto frequenti (circa un treno all’ora). Ci sono poi due diramazioni minori che collegano Cagliari con Iglesias e Sassari con Olbia. Per percorrere interamente l’isola da Olbia a Cagliari ci vogliono circa 3 ore e mezza. Per orari orari e prezzi potete rifarvi al sito di Trenitalia.
Ci sono poi le linee ferroviarie turistiche del Trenino Verde, che viaggiano principalmente durante la stagione estiva. Se volete scoprire gli angoli più nascosti e verdi di Sardegna, un viaggio sul Trenino verde é un’esperienza da non perdere.
Viaggiare in Sardegna con il bus
Molte località minori e dell’entroterra sono raggiungibili in autobus. L’azienda che copre la maggior parte dei collegamenti è ARST: l’azienda regionale di trasporto pubblico. Ci sono poi diverse compagnie private che fanno anche tratte del trasporto pubblico extraurbano. Solitamente durante il periodo estivo i collegamenti sono più frequenti ed esistono servizi di navette verso le spiagge nelle maggiori località turistiche. Dentro le città di Cagliari, Olbia e Sassari potrete spostarvi facilmente anche con i bus urbani.
Per scoprire tutti i collegamenti scaricate l’applicazione Teseo Sardegna sul vostro smartphone e digitate il percorso che vi interessa. Oltre a trovare orari e fermate potrete comprare direttamente i biglietti dalla app.
Raggiungere in traghetto le isole minori
La Sardegna ha anche diverse isole minori che vale assolutamente la pena visitare e che sono collegate attraverso dei traghetti di linea:
L’isola della Maddalena: collegata con la linea Palau – Maddalena tramite Delcomar e Maddalena Lines
L’isola di San Pietro: accessibile tramite le linee Carloforte – Calasetta e Carloforte – Portovesme di Delcomar
L’isola dell’Asinara: raggiungibile con Porto Torres – Asinara tramite Delcomar.
I biglietti si acquistano direttamente nelle stazioni marittime.
Vi è piaciuto questo post? Nel mio articolo Come spostarsi con i mezzi pubblici da Olbia trovate informazioni più dettagliate, utili se arrivate nel nord dell’isola.