Aggius
Giu 05, 2021

Aggius e Valle della Luna: Un borgo autentico da non perdere

Avete presente quei paesini gioiello curati e puliti? Aggius è uno di questi! Proprio per la sua attenzione al patrimonio storico-naturalistico è certificato come Borgo Autentico d’Italia. Oltre a questo importante riconoscimento il paese è anche Bandiera Arancione del Touring Club italiano, grazie al suo ottimo servizio di informazioni turistiche. In questo post vi parlo di cosa vedere e dove mangiare tra Aggius e Valle della Luna.

Cosa vedere ad Aggius e valle della Luna

Museo MEOC

Il Museo Etnografico Oliva Carta Cannas riproduce la casa tradizionale aggese con i suoi oggetti di uso quotidiano e ripercorre tutte le attività legate alla vita di un tempo, come la produzione di pane, formaggio e vino. Una sezione del museo è dedicata alla Mostra Permanente del Tappeto Aggese. Aggius è conosciuta infatti per la tessitura e la realizzazione di tappeti al telaio. Nella sala della tessitura è possibile assistere a una dimostrazione pratica al telaio. Inoltre su richiesta la cooperativa che gestisce il museo organizza dei corsi di tessitura al telaio per piccoli gruppi.

Museo Meoc aggius
Museo MEOC – Photo Credits: Comune di Aggius

Museo del Banditismo

Aggius è celebre anche per la storia di banditismo legata al paese da metà del Cinquecento all’Ottocento, durante la dominazione sabauda. In questi secoli il paese era teatro di omicidi, rapimenti e furti organizzati a opera di bande di contrabbandieri. Il Museo del Banditismo vuole raccogliere la storia di questo fenomeno tramite le numerose testimonianze come foto, oggetti e documenti, oggi conservati nel Palazzo di Pretura al centro del paese. Una parte del museo conserva i documenti sul famigerato Muto di Gallura: il bandito Sebastiano Tansu. Da lui trasse ispirazione Enrico Costa per il suo omonimo romanzo.

Museo del Banditismo Aggius
Museo del Banditismo – Photo Credits: Comune di Aggius

Trekking ad Aggius e Valle della Luna

La Valle della Luna è una zona pianeggiante poco fuori il paese di Aggius, così chiamata per le sue bizzarre formazioni rocciose che ricordano un paesaggio lunare. Il vento e l’umidità hanno modellato nel corso del tempo le rocce granitiche dando loro la forma di animali o sembianze umane. Più volte sede di set cinematografici come Amore Rosso o Proibito, la valle è percorribile tramite dei sentieri e percorsi trekking. L’Associazione Tuttapedi Aggius propone delle escursioni a piedi e in fuoristrada alla scoperta di questi panorami mozzafiato.

Aggius Valle della Luna
Un trekking nella Valle della Luna – Photo Credits: Tuttapedi Aggius

Il Parco Santa Degna

Poco fuori dal centro di Aggius troviamo un oasi di pace e relax: il Parco Santa Degna e il suo omonimo laghetto abitato da tartarughe, pesci rossi, anatre e cigni. Il lago Santa Degna è di origine artificiale ed è stato ricavato dallo sbarramento del Rio La Pitraia, luogo in cui le donne un tempo usavano lavare i panni. Proseguendo dentro il Parco ci si addentra in un bosco di sugherete, albero importantissimo per questa zona. Paolo, il responsabile dell’Associazione Tuttapedi vi spiegherà tutti i segreti del sughero, dalla pianta alla lavorazione.

Aggius Valle della Luna
Parco e Lago Santa Degna – Photo Credits: Tuttapedi Aggius

Dove mangiare ad Aggius e Valle della Luna

Trattoria Wine & Food Il Mosto

Situato nel pittoresco centro storico di Aggius, Il Mosto offre i piatti tradizionali della zona come la zuppa gallurese, il maialetto arrosto e le lumache al sugo. Di grande importanza il vino, soprattutto il Vermentino di Gallura, che accompagna ogni piatto. Il ristorante è aperto pranzo e cena e offre due sale interne e una zona esterna durante il periodo estivo.

Il Muto di Gallura

L’agriturismo il Muto di Gallura è il tipico stazzo gallurese e si trova a 1 km dal centro di Aggius. Grazie alla scelta di praticare un’agricoltura biologica troverete solo prodotti genuini e di propria produzione. Dalle verdure sott’olio ai salumi, formaggi e carni tutto è lavorato secondo le ricette della tradizione.

Antiga Pizzaria

Al centro del borgo di Aggius troviamo il ristorante Pizzeria il cui piatto forte è la pizza napoletana, cotta rigorosamente al forno a legna. Oltre alla pizza vengono proposti anche pescato, carni locali e piatti tradizionali.

Agriturismo Vintura

Infine suggerisco una struttura che si trova a circa 8 km da Aggius dopo la Valle della Luna. L’agriturismo Vintura cucina piatti galluresi tradizionali con materie prime di propria produzione. L’azienda infatti alleva pecore, capre, maiali, asini e galline. Non mancano inoltre frutta e verdura fresca di stagione, direttamente dall’orto.

Ti è piaciuto questo articolo? Se vuoi altri consigli su cosa vedere in Gallura leggi: Cosa vedere vicino a Olbia: i 5 panorami più belli

You Might Also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Send this to a friend