Quando si scrive di un viaggio in Sud Italia non si può non scrivere di cibo. La Puglia gode di un ottima fama per quanto riguarda l’enogastronomia. Dalla famosa burrata che si scioglie in bocca, alle orecchiette che ogni signora è in grado di preparare, non mancano le specialità regionali. Tuttavia è necessario selezionare bene i ristoranti, per evitare di cadere in trappole per turisti. Qui parliamo di cosa mangiare in Puglia e dei suoi piatti più tipici.
Panzerotti di Bari
Uno dei simboli della gastronomia pugliese è sicuramente il panzerotto, una mezzaluna di pasta fritta e farcita nei modi più diversi. Quello classico è ripieno di mozzarella filante e pomodoro, ma ormai se ne trovano per tutti i gusti. Io l’ho provato la mia prima sera a Bari da Panzeropoli by Benni, in Piazza Mercantile. Qui potete scegliere fra vari gusti e con un po’ di preavviso anche impasti particolari e molto digeribili fatti con farina di farro, riso & fave, semi di lino o Tritordeum, un cereale coltivato in Puglia incrocio tra grano puro e orzo selvatico.
Focaccia Pugliese
Rimanendo nell’ambito dello street food una delle cose più buone che ho mangiato in Puglia è sicuramente la focaccia. Il pane è ben lievitato e oleoso e a volte include dei bei pomodorini freschi nell’impasto. Il companatico anche qui varia, ma non può mancare la burrata. il capocollo di maiale e i pomodorini secchi. Preparate la bottiglia d’acqua perché la sete è assicurata! Una focaccia degna di lode l’ho mangiata ad Alberobello nella gastronomia Gusto Salumi & Formaggi, in Largo Trevisani. Qui è anche possibile acquistare prodotti tipici della Valle d’Itria.
Orecchiette
Impossibile fare una vacanza in Puglia senza provare le famose orecchiette alle cime di rapa! Se vi avventurate per il centro storico di Bari, troverete persino via delle Orecchiette dove le signore baresi fanno la dimostrazione della lavorazione di questa pasta tipica. Le orecchiette esistono di tutte le grandezze e i colori, in base agli ingredienti che trovate nel suo impasto come bietola rossa o spinaci. La ricetta tipica è con le cime di rapa, ma si possono gustare anche semplicemente con un sugo di verdure, come da Osteria Coco Pazzo a Martina Franca.
Brasciola di carne
Il nome di questo piatto può trarre in inganno, perché non si tratta della solita braciola arrosto a cui si potrebbe pensare. Non è tra le prime pietanze a cui uno pensa quando chiede cosa mangiare in Puglia. La Brasciola è un involtino di carne di manzo cotto nel sugo di pomodoro. E’ un piatto tipicamente domenicale, fatto mantecare nello stesso sugo con cui si condisce la pasta. Lo troverete facilmente in tutte le trattorie pugliesi, io l’ho provato a Bari.
Rustico
Il rustico è un piatto tipico soprattutto di Lecce e del Salento. E’ una sorta di pizzetta di pasta sfoglia ripiena di sugo, besciamella e formaggio. Insomma una cosa leggera! Mi è stato molto decantato quindi non ho potuto fare a meno di assaggiarlo durante il mio viaggio in Puglia, ma a essere sincera non l’ho trovato così buono.
Verdure sott’olio
Sono sicuramente di parte, perché adoro tutto ciò che immerso in olio d’oliva, ma devo ammettere che i sottoli pugliesi sono fantastici. Dai pomodori secchi ai carciofini, dalle melanzane ai funghi…in questa regione troverete di tutto. Per la prima volta ho provato anche i lampascioni, dei bulbi simili a delle cipolle selvatiche. Il loro sapore però è diverso, è dolce ma con un retrogusto leggermente amarognolo.
Pasticciotti
Anche il pasticciotto è una specialità salentina, infatti non potevo che provarlo a Lecce. Questo dolce è fatto di pasta frolla e ripieno di crema pasticcera e in alcuni posti viene fatto anche con un ripieno di amarene. Vi consiglio di gustarlo tiepido. E’ molto apprezzato a colazione insieme al caffé leccese (fatto con caffé, ghiaccio e sciroppo di mandorle), ma va benissimo anche come snack pomeridiano o dessert a fine pasto.
Ti ho fatto venire l’acquolina in bocca? Continua a scoprire di più sulla Puglia leggendo il mio articolo Itinerario in Puglia in 7 giorni.