Spiaggia delle Vacche San Teodoro
Mar 17, 2024

Spiaggia delle Vacche a San Teodoro: una perla della Gallura

La Gallura è una terra affascinante per la varietà dei suoi paesaggi. Un susseguirsi di calette nascoste, graniti scolpiti dal mare e ginepri modellati dal vento, mare cristallino e spiagge da sogno. La Spiaggia delle Vacche a San Teodoro è uno di questi luoghi speciali, che facilmente diventeranno il vostro posto del cuore.

granito gallurese

Spiaggia delle Vacche a San Teodoro: come arrivare

Molti si chiedono come arrivare alla Spiaggia delle Vacche. Infatti se si seguono le indicazioni del navigatore, si può facilmente incappare in una strada chiusa. Arrivando da Olbia per la strada statale 125, la cosa più semplice è entrare nel borgo di Montepetrosu e seguire le indicazioni fino alla spiaggia di Cala Girgolu. Qui durante la stagione estiva troverete un parcheggio sterrato a pagamento dove lasciare la macchina. Durante l’inverno invece potrete parcheggiare l’auto a bordo strada.

sentiero spiaggia delle vacche

A piedi proseguite per un centinaio di metri sulla strada asfaltata e poi troverete sulla sinistra una discesa con gradini verso il mare. Da questa spiaggetta proseguite sulla destra sugli scogli, dove scorgerete subito un cartello con su scritto “Sentiero spiagge Vacche e Tartaruga”. La spiaggia delle Vacche si chiama così, perché pare che qui venissero a riposare proprio questi animali.

Spiaggia delle Vacche

Tutto il percorso si snoda tra rocce di granito e tratti tra la vegetazione fatta di ginepri e macchia mediterranea. Passerete vicino a diverse calette, tra cui la Spiaggia della Tartaruga, che prende il nome da una roccia a forma di tartaruga oggi difficilmente riconoscibile perché la testa fu decapitata due volte da vandali, nel 1993 e dopo un restauro nuovamente nel 1997. In tutto la passeggiata per raggiungere la Spiaggia delle Vacche a San Teodoro dura una ventina di minuti.

Se avete paura di perdervi vi suggerisco di scaricare Wikiloc e seguire questa traccia.

Se invece preferite raggiungere questa caletta via mare, d’estate potete noleggiare pedalò e kayak nella spiaggia di Cala Girgolu.

Spiaggia delle Vacche a San Teodoro: cosa sapere

La spiaggia è molto piccola, quindi d’estate sarà facilmente piena, come pure le calette vicino. Non ci sono servizi igienici ne bar, dunque se pianificate di passare qui la giornata assicuratevi di portare con voi sufficiente acqua e cibo.

Il percorso per arrivare alla spiaggia delle Vacche è semplice, ma suggerisco di indossare scarpe chiuse per evitare di scivolare sulle rocce.

spiaggia delle vacche d'inverno

Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi altri suggerimenti su cosa vedere nel territorio di San Teodoro puoi leggere Trekking alle piscine naturali del Rio Pitrisconi.

You Might Also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Send this to a friend