Anche conosciuta in sardo come S’Istrampu de Capu Nieddu, la Cascata di Capo Nieddu è un luogo unico in Sardegna e che ha pochi eguali nel resto del mondo. E’ infatti l’unica cascata dell’isola che si getta direttamente sul mare creando un salto di 40 metri. Si affaccia sulle scogliere del territorio di Cuglieri, un paesaggio che ricorda l’Irlanda con i suoi promontori a picco sul mare.
Come arrivare alla cascata di Capo Nieddu
Partendo da Oristano si prende la SS292 verso nord e si attraversano S’Archittu e Santa Caterina di Pittinuri. Dopo circa 2 km dal paese si svolta a sinistra e si seguono le indicazioni per il Resort Capo Nieddu. Ci si ferma poi circa 200 metri prima del resort e si parcheggia l’auto sul bordo strada. Qui troverete una recinzione sulla sinistra, con poco sforzo potrete passarci sotto. A questo punto costeggiate il filare di alberi. Dopo pochi minuti troverete un muretto a secco sulla destra che dovrete scavalcare. Proseguite poi dritti e arriverete a un secondo cancello, al sinistra del quale troverete un passaggio per proseguire saltando alcune pietre. Dopo 20 minuti totali di camminata arriverete alla cascata di Capo Nieddu.

Quando visitare la cascata di Capo Nieddu
Maggiore sarà la portata d’acqua, tanto più sarà spettacolare assistere alla cascata che si getta in mare e si unisce alla spuma delle onde che si infrangono sulla scogliera. I periodi più adatti sono quindi l’inizio della primavera e l’inverno, specialmente dopo delle piogge consistenti. Il percorso è semplice ma è consgliabile indossare scarpe da trekking per evitare di scivolare sulle pietre umide o nel fango che potreste trovare. Inoltre per via dei punti in cui ci si deve piegare o saltare è necessario avere un minimo di forma fisica. A parte questo aspetto è una passeggiata adatta a tutti.
Il momento più suggestivo per vedere la cascata è al tramonto, quando la luce dorata avvolgerà tutto dandogli un aspetto ancora più magico. Godetevi l’incontro del sole con il mare in questa cornice naturale unica!

Ti è piaciuto questo articolo? Sempre nel territorio di Cuglieri potrai apprezzare un’altra cascata: S’Istrampu de Massabari.