Anche se è solo a due passi da Olbia, quando voglio staccare e sentirmi in vacanza prendo la macchina e vado a Golfo Aranci. Una passeggiata sul lungomare, un gelato in compagnia, un trekking a Capo Figari ed è subito sensazione di libertà. Se non ci siete ancora stati vi aiuto a scoprire cosa vedere a Golfo Aranci e dove mangiare bene.
Golfo Aranci: le spiagge più belle
Il litorale di Golfo Aranci è ricco di calette deliziose dove fare il bagno e rilassarsi, perciò se state cercando ispirazione per una vacanza al mare, è il posto adatto a voi. All’interno del paese le spiagge sono numerate, dalla prima alla quinta spiaggia, in base alla loro posizione partendo dal centro.
La prima spiaggia è quella immediatamente di fronte al Municipio, dove troverete un ampio parcheggio a pagamento e numerosi bar e ristoranti nelle vicinanze. In particolare se viaggiate con bambini, questa spiaggia è comoda per la presenza di servizi a portata di mano.
Poco fuori dal paese, nella strada che collega ad Olbia, avete l’imbarazzo della scelta tra una cala più bella dell’altra. In particolare Cala Sassari, Spiaggia Bianca e Sos Aranzos vi stupiranno per l’acqua cristallina e la loro sabbia fine. Sappiate però che in alta stagione sono abbastanza affollate. Sull’altro versante si trova invece la spiaggia di Cala Sabina, raggiungibile anche con il treno e un po’ meno frequentata per via della strada sterrata che bisogna percorrere per arrivarci.
Golfo Aranci centro
A Golfo Aranci cosa vedere oltre le spiagge? Il centro del paese è stato ristrutturato in tempi recenti e ora c’è una bella passeggiata sul lungomare che si snoda tra palme, panchine e opere di Pinuccio Sciola, il famoso scultore di San Sperate che riusciva a far “suonare le pietre”.
Qui troverete anche la Sirenetta di Golfo Aranci, una scultura di bronzo realizzata dall’artista sardo Pietro Longu, in occasione del rifacimento del lungomare del paese nel 2013. La particolarità di questa opera anche chiamata il Canto della Sirena, è che è normalmente sommersa in mare ed esce dall’acqua due volte al giorno per deliziare turisti e passanti con la sua voce. Se volete assistere al suo canto fatevi trovare di fronte al Parcheggio del Municipio durante questi orari: estate 11.30 e 19.00, inverno 11.30 e 18.00.
Golfo Aranci: cosa fare la sera? In via della Libertà, la strada principale, troverete ogni sera d’estate il mercatino dell’artigianato, dove acquistare gioielli, vestiti, manufatti e specialità sarde come il torrone. Inoltre molti negozi del centro rimangono aperti fino a tardi per lo shopping sotto le stelle.
A una passeggiata serale non può mancare il mitico gelato da Ro Ro, una gelateria artigianale che si trova sulla via principale, che a mio parere fa i migliori gelati di tutta la zona. Preparatevi alla fila!
Trekking a Capo Figari
Cosa vedere a Golfo Aranci ancora? Una mèta che non può mancare è Capo Figari, il promontorio roccioso che si trova poco fuori dal paese. Lo raggiungete dalla circonvallazione, superando la ferrovia e prendendo la sterra sterrata. Dopo qualche centinaio di metri si parcheggia la macchina e si prosegue a piedi, infatti questa zona è un’area SIC (Sito di Importanza Comunitaria) per via dei tesori naturalistici che ospita in termini di biodiversità.
Camminando incontriamo subito la spiaggia di Cala Moresca, oggi in parte inaccessibile per via del pericolo frane. Rimane comunque balneabile la caletta adiacente, che volge lo sguardo all’isolotto di Figarolo e regala una cornice super instagrammabile alle vostre foto.
Da qui partono vari sentieri trekking, tutti abbastanza semplici, alla scoperta del promontorio di Capo Figari, caratterizzato da falesie a picco sul mare. Uno dei percorsi più conosciuti è quello che conduce al Semaforo della Marina Militare risalente alla fine del 1800. Proprio qui Guglielmo Marconi faceva i suoi esperimenti di trasmissione radio e riuscì nel 1932 a creare un ponte radio con Roma. Oggi del Semaforo rimangono solo i ruderi, ma da qua su si gode di una vista spettacolare sia sul mare di Golfo Aranci che sul Golfo di Marinella.
Un altro sentiero conduce al Cimitero degli Inglesi, dietro Cala Greca. Qui si trova una lapide in commemorazione dei cinque marinai italiani che morirono durante il naufragio del veliero Generoso II nel 1887. L’equivoco del nome Cimitero degli inglesi nasce perchè la gente credeva che qui riposassero solo i corpi dei marinai inglesi naufragati a Capo Figari. Infatti una delle tombe riporta una grande croce celtica in onore di un militare della marina inglese.
Golfo aranci dove mangiare
Al Gambero Ghiotto
Al Gambero Ghiotto troverete un’atmosfera informale in un piccolo locale decorato bianco e blu in tema marinaro. Ovviamente tutto a base di pesce. Particolarmente buono il fritto di calamari misti.
Ristorante Pizzeria al Belvedere
Sempre al centro del paese, Al Belvedere offre sia ristorante che pizzeria. Lo chef Gianmario Ghisu vi consiglierà il suo piatto forte: la pizza scrocchiarella! Bello il panorama che si apprezza dalle vetrate.
Gente di Mare
Aperto tutto l’anno, è una garanzia se volete mangiare pesce di alta qualità e godervi allo stesso tempo il mare di Golfo Aranci. Seduti sull’acqua apprezzerete la cucina locale rivisitata in chiave raffinata. Non è economico ma se volete fare bella figura con gli ospiti portateli qui!
Ti è piaciuto questo articolo su Golfo Aranci? Se sei in zona potrebbe interessarti anche Cosa vedere vicino Olbia: i 5 panorami più belli.