Cosa mangiare a Cabras
Cabras è la meta ideale per chi ama mangiare bene. Trovandosi tra l’omonimo stagno e il mare, qui si predilige ovviamente una cucina di pesce, interpretato in tanti modi diversi.
La bottarga
Una specialità che non potete perdervi è la bottarga di muggine. Un tempo considerata uno scarto di lavorazione del pesce, oggi è invece trattata alla pari del caviale e non per niente anche chiamata l‘oro di Cabras.
Le uova del muggine catturato nello stagno vengono estratte, pressate e fatte essiccare con il sale per circa un mese. Dopo questa preparazione diventano un prelibato condimento di tante pietanze di mare. Potete gustarla a fette insieme a sedano o carciofi oppure grattuggiata sugli spaghetti. Se volete portarne un po’ a casa visitate il negozio di Gusti Pregiati, al centro del paese. Inoltre ogni estate in paese si svolge la Sagra della Bottarga, dove è possibile assaggiare questa prelibatezza in vari modi e acquistarla direttamente dai produttori.
Il muggine
Il muggine è l’ingrediente cardine della cucina del Sinis, che sia arrosto, a Scabecciu o preparato a Sa Merca. Quest’ultima ricetta si ottiene lessando il pesce con il sale e poi avvongendolo in un erba palustre chiamata zibba, che cresce lungo lo stagno di Cabras. Il pesce a Scabecciu invece prevede che il muggine venga fritto e poi conservato in un sugo di pomorodo, aceto e cipolla, che ricorda la salsa agrodolce.
Un altro modo per gustare il muggine è quello di acquistarlo affumicato e tagliato in fette sottili. Sarà ottimo gustato con il pane carasau e un filo d’olio.
La Vernaccia
Cabras è anche territorio di vini, in particolare di Vernaccia. Questo vitigno è caratterizzato da piccoli acini rotondi che maturano tra agosto e settembre e danno il caratteristico colore verde-giallo dorato. Al contrario delle altre uve il mosto viene separato dalle vinacce e messo a fermentare in botti di castagno raggiungibili dal sole. Questo pare che valorizzi le carattaristiche organolettiche del vino.
La Vernaccia si beve soprattutto abbinata ai dolci di mandorle o ai secondi di pesce e la bottarga. Se passate a Cabras programmate una visita alla Cantina Contini e una degustazione dei suoi vini, serviti insieme ai prodotti del territorio.
Dove mangiare a Cabras
Il Caminetto
Se volete assaggiare la cucina tipica di Cabras questo è l’indirizzo giusto. Qui troverete la Burrida, ovvero la razza in tranci condita in salsa rossa piccante oppure l’anguidda incasada, l’anguilla arrosto condita con pecorino sardo. O ancora le oziadas fritte (molluschi) o la fregola sarda con le arselle.
Sa Bell’e Crabasa
Un altro posto da provare in ambiente elegante e un po’ shabby. Particolare attenzione è posta alla stagionalità dei prodotti. Fra i piatti di pesce troverete il paté di bottarga, i muggini, lo scorfano in umido, l’aragosta e tutti i pesci nostrani. Fra le offerte di carne invece la zuppa di fave e lenticchie, il cinghiale e la trippa.
I Giganti
Lo Chef angelo propone i piatti della tradizione cabrarese come la merca, la burrida, la zuppa di cozze e arselle. Tra i primi provate gli spaghetti arselle e bottarga oppure il guazzetto del golfo.
Da Attilio in paese
Attilio è un altro punto di riferimento della gastronomia di Cabras. Presente con una trattoria in paese e anche un chiosco a Is Aruttas, dove propone una cucina marinara. Il punto forte sono i suoi antipasti di pesce come ad esempio l’insalata di polpi, la burrida, il muggine alla catalana e i crostacei.
Tharros ristobar
Infine anche se non si trova a Cabras, ma a Tharros, segnalo questo ristorante che merita assolutamente una visita. Piatti di pesce semplici ma sfiziosi, serviti con una particolare attenzione alla mise en place. Provate i gamberi al guanciale e rosmarino, il paté di bottarga o la pasta al fumetto di Tharros.
Per scoprire di più su Cabras potete leggere il mio articolo Sulle orme dei pescatori scalzi: visita guidata allo stagno di Cabras e alla Peschiera Pontis.