Taormina
Dic 24, 2022

Tour della Sicilia orientale in 5 giorni

La Sicilia crea dipendenza, una volta che ci sei stato ne vuoi sempre di più. Questa è stata la mia terza volta sull’isola e durante questo viaggio ho scelto di concentrarmi sulla parte est dove non ero mai stata. In questo post vi racconto il mio tour della Sicilia orientale in 5 giorni.

Itinerario della Sicilia orientale in 5 giorni

Giorno 1 – sono arrivata prestissimo all’aeroporto di Catania, con un un volo diretto Ryanair da Cagliari. Da qui ho preso un bus per Siracusa. Ho scelto di andare direttamente nella città Aretusa perchè il mio volo di rientro ripartiva la mattina prestissimo da Catania e preferivo essere lì la notte prima.

Anfiteatro romano Neapolis
Anfiteatro romano al Parco Archeologico della Neapolis

Dopo circa 1 ora e un quarto arrivo a Siracusa, il tempo di poggiare i bagagli nel B&B e riesco subito alla scoperta della città. Ho dedicato gran parte del pomeriggio alla scoperta del Parco Archeologico della Neapolis, che mi ha stregato facendomi fare un salto indietro nel tempo. Rientrando verso il mio alloggio mi sono fermata alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro.

Giorno 2 – sono uscita di mattina presto alla scoperta di Ortigia, il centro storico di Siracusa ricco di monumenti, musei e dove si respira la storia della città antica. Per sapere cosa non perdervi a Siracusa andate a leggere il mio articolo.

tour sicilia orientale 5 giorni
Il Castello Maniace a Ortigia

Giorno 3 – parto presto nuovamente in bus verso Catania, dove passerò le ultime tre notti. Questa giornata la dedico interamente a Catania. Cosa ho visitato? Puoi trovare tutto sul mio post su Cosa vedere a Catania in un giorno.

Giorno 4 – uno dei miei sogni da sempre era quello di salire sull’Etna. I catanesi chiamano questo vulcano “Idda” che in siciliano significa “lei” perchè dicono che sia bella e imprevedibile come una donna. Ho scelto di fare un’escursione guidata in 4×4, perchè penso che vedere questi luoghi con una guida sia un valore aggiunto e perchè non conoscendo il posto non sapevo bene come organizzarmi. Per approfondire leggi il mio post sull’Escursione Sull’Etna da Catania.

tour sicilia orientale 5 giorni

Giorno 5 – l’ultimo giorno pieno lo dedico a Taormina, perchè desideravo fortemente vedere il teatro Greco e le altre sue bellezze. Devo dire che nonostante sia molto turistica non mi ha deluso, anzi, con i suoi panorami mi ha rubato il cuore.

tour sicilia orientale 5 giorni
Un bel giardino a Taormina

Se vi state chiedendo come mai non ci sia del mare e delle spiagge nel mio tour della Sicilia orientale in 5 giorni, il motivo è che ho viaggiato a metà novembre! Inoltre vivendo in Sardegna il mare non mi manca e in viaggio preferisco vedere altre cose.

Come spostarsi con i mezzi pubblici in Sicilia

Nel mio tour della Sicilia orientale in 5 giorni ho usato quasi esclusivamente i mezzi pubblici. Questo sia perchè è il modo più sostenibile di viaggiare, sia perchè nelle città la macchina a noleggio è solo un impedimento. Sarà perchè vengo dalla Sardegna e perchè dei trasporti nel sud Italia non se ne parla bene, temevo di avere problemi, invece è andato tutto liscio.

Per spostarmi da una città all’altra ho usato Interbus, che effettua collegamenti frequenti, perlomeno tra i maggiori centri dell’isola. Si può scaricare l’app sul cellulare e prenotare comodamente il posto e il biglietto. I bus sono comodi, climatizzati e abbastanza puntuali. In alternativa si può optare per il treno, in base ai vostri orari e alle destinazioni.

Per quanto riguarda Catania, se avete l’alloggio in centro si gira benissimo a piedi. Altrimenti potete contare sulla rete metropolitana o sui bus urbani dell’AMTS. La linea Alibus collega la città con l’aeroporto con corse frequenti. Se optate per il taxi una corsa per l’aeroporto costa circa 30 €.

Anche a Siracusa se scegliete una struttura vicino a Ortigia, sarete in grado di visitare tutto senza auto.

Teatro Bellini Catania
Teatro Bellini a Catania

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con i tuoi amici!

You Might Also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Send this to a friend